Le mie montagne

martedì, luglio 29, 2008

Colle Pegairole











Bella giornata tra i boschi e le abetaie di Gouta con la mia famiglia,partiti da Sella di Gouta mt.1273 si prosegue per un percorso ad anello per colle Scarassan mt.1248 lì incrocia l'Alta Via dei Monti Liguri e si prosegue sino a passo Pegairole mt.1330 poco più avanti con evidente sentiero sulla sinistra, si scende sino ad incrociare Margheria Gion mt.1302 e continuare per Sella di Gouta (segnato con cartello) ad arrivare sulla militare, quindi si svolta a sinistra e si prosegue sino a Margheria dei Boschi mt.1100c. per poi tornare a Sella di Gouta sulla comoda strada asfaltata.



Durata h.5 (con la famiglia)



Disl.mt.230



Difficoltà T



Nella foto il Monte Toraggio mt.1973 nei pressi di colle Scarassan.

lunedì, luglio 28, 2008

Lac Gelè di Valmasque











Bella giornata al Lac Gelè mt.2600c., partiti dal Gias du Basto mt.1732 in circa 2 ore eravamo al riugio Valmasca mt.2221 e dopo un'altra ora si arriva al Lac Gelè.



Dal rifugio si vede la traccia di sentiero che passa oltre il rifugio e sale verso un canalino evidente emissario del Lac Gelè, dal fondo del canalino guardare i speroni di roccia alla sinistra che con pochi segni rossi e ometti in cima alle rocce indicano la faticosa salita, attenzione in caso di nebbia i segni rossi e gli ometti non sono visibili.



Durata h.6,15 (andata e ritorno)



Dislivello mt.868



Difficoltà EE con passi di I° (Dal rifugio al lago)